Aspettando Natale

Photobucket

Aspettando Natale

NATALE

martedì 1 dicembre 2009

Omini di neve come segnaposto

Omini di neve come segnaposto sulla tavola di Natale


Ingredienti

Patate piccole
Bocconcini di mozzarella
Pomodorini ciliegini
Salmone affumicato in fette
Funghi sott’olio
Spinaci ripassati in padella con mozzarella
Insalata russa
Olio extravergine d’oliva
Sale



Preparate le patate.
Cuocete a vapore le patate. Fatele raffreddare, pelatele e tagliate una delle due estremità in modo da poterle poggiare sul piatto. Scavatele accuratamente e delicatamente aiutandovi con un coltellino piuttosto che con un cucchiaino. Riempitele di insalata russa. La potete comperare già fatta o la potete preparare voi seguendo la nostra ricetta.

Preparate gli spinaci.
Potete usare tranquillamente spinaci surgelati. Metteteli in un tegame antiaderente ancora surgelati con qualche cucchiaio di olio, un po’ di cipollina affettata, qualche pezzettino di pomodoro secco e qualche oliva affettata. Regolate di sale, unite del vino bianco secco e fateli cuocere fino ad asciugarli completamente. A fine cottura cospargete la superficie di mozzarella grattugiata, coprite con il coperchio, spegnete il fornello e lasciate sciogliere la mozzarella. Scaldate poco prima di servire e disponeteli all’ultimo momento intorno al vostro omino di neve.

Completate l’omino.
Preparate un’emulsione di olio e sale. Spennellatela sulla superficie della patate. Infilzate con uno stecchino corto una mozzarellina e infilate l’altra estremità sulla patata che avrete disposto su un piattino.
Scavate i pomodorini dopo averli tagliati a metà. Condite l’interno con un pizzico di sale e un goccino di olio. Saranno i cappellini dei vostri pupazzi di neve.
Tagliate delle striscioline dalle fette di salmone e create le sciarpine come potete vedere nella fotografia.
Qualche funghetto sott’olio farà da bottone.

Disponete il piattino direttamente sul sottopiatto. Gli spinaci vanno disposti poco prima di servire.

Come potete vedere nella foto potete scrivere il nome dell’ospite su un cartellino da infilare in uno stecchino. Potete anche decorare il cartellino incollando una immagine natalizia.
Non abbiamo specificato le dosi di questa ricetta per ovvi motivi. Tutto dipende dal numero. Considerate comunque che le patate devono essere piccole, che bastano due o tre cucchiaini di insalata russa per ogni patata e due cubetti di spinaci per la base intorno ad ogni pupazzo.
Se non sapete come utilizzare la patata scavata potete preparare il ripieno delle patate al posto dell’insalata russa. Basta schiacciarla con la forchetta, salarla e unirla a tonno sott’olio sbriciolato, maionese ed erbe aromatiche. La ricetta sarà ugualmente buona.
Altra variante. Invece di usare gli spinaci che simulano l’erba circondate l’omino di neve con insalata russa, simulerà la neve.
vedi sito web   http://blog.theitaliantaste.com/

Nessun commento:

NATALE